giovedì 11 agosto 2011

Turismo dei denti

Tempo fa avevo bisogno di un dentista, ho chiesto ad alcuni dottori e mi hanno preventivato prezzi assurdi che mi fanno pensare solo come siamo sempre più vicino allo sfracello economico.

In questi giorni in inghilterra ci sono dei tumulti, ovvero la gente scende in strada e inizia a rubare e sfasciare tutto. Si dice siano i neri dopo che un loro simile sia stato ucciso dalla polizia.

Ma nei video si vedono anche bianchi, la realtà è che l'Europa occidentale sta tanto vicino al collasso che quei tumulti più che per il nero ucciso dalla polizia erano dovuti all'esasperazione di molte persone, che magari si sono unite alla causa ma la loro intenzione vera era un altra.

Siamo tutti disperati.

A salvarci sembra ci sia l'Europa dell'est, che sta crescendo velocemente. Lo stile di vita costa ancora poco e qui entra in gioco il turismo dentale europeo.

Insomma, vado a farmi i denti in romania o ungheria perchè lì la vita costa meno. Scordatevelo che la qualità sia inferiore a quella italiana, se non addirittura superiore in alcuni casi. Fine della storia.

I dentisti italiani si rodono, chiedono leggi assurde, questi strozzini della salute pretendono che povere prede vadano da loro ad aprire mutui per gli impianti che ora vanno tanto di moda.

State attenti a farvi fare gli impianti, che i dentisti ve lo consigliano perche gli fa comodo a loro, un lavoro da 10 min e guadagnano dai 2000 ai 5000€. L'impianto si fa solo se il dente già manca e da un bel pò. Non si toglie un dente anche se messo male per fare un impianto, lo si cura con i metodi tradizionali che permettono di averlo ancora.

Dall'altra parte, i nostri cugini o fratelli o sorelle dell'est non sono tuttavia molto seri, dandosi a pubblicità prezzolane senza paragone.

Provate il muovo last minute dentist, pagate ancora meno, insomma sembra che invece che dal dottore devi andare a fare davvero una vacanza. Anche i nostri dentisti hanno inventato questo last minut che ovviamente non vi farà risparmiare quasi niente.

E' solo un problema della qualità dalla vita. In un paese dove i prezzi sono tutti piu bassi anche i dentisti lo sono. Tuttavia questi dentisti vengono considerati ladri anche nei loro paesi.

Cercando su internet si vedono destisti stranieri contro dentisti italiani. I primi dicono che in italia sono ladri e che noi ve li facciamo pagare 50% di meno e vi offriamo anche alloggio, i secondi da tipici italiani commerciali prima si giustificano dicendo che mantenere uno studio costa molto, poi cercano di spaventare i clienti dicendo che i materiali che usano all'estero sono tutti scadenti e prendete le malatie. Che dire, sono proprio dentisti.

Certo, perchè la romania, croazia, ungheria e tanti altri sono paesi del terzo mondo che non hanno dei dentisti seri che usano materiale di prima qualità, e andando da questi dentisti di prima categoria, almeno nel loro paese, il costo è sempre inferiore a quello italiano del dentista medio. Quindi se vi va bene avrete un lavoro fatto da professionisti e con materiale buono anche superiore a quello italiano.

I dentisti italiani ribattono che sono i migliori. Del resto, mettendolo sul ridicolo, francesi, tedeschi, giapponesi, svizzeri, vengono tutti a farsi i denti in italia, che anche se costa di meno per i giapponesi non ci verrebbero mai.

La verità è che dentisti bravi e cattivi stanno da tutte le parti, le condizioni economiche di un paese determina la % più alta di quelli più bravi, ma tuttavia c'è un limite, ovvero meglio di cosi il dente non si può curare, che lo paghi 1000 o 10000 €.

Il turismo dei denti ovviamente è mondiale con altre zone tipo thailandia o cambogia.

Personalmente, me ne andrei all'estero, non mi importa ma di questi ladri italiani non ne voglio. Saluti

Nessun commento:

Posta un commento