sabato 4 giugno 2011

Persone che da niente sono diventate ricche parte 2

La parte 1 la trovate qui. 

Roman Abramovich
$23.5 miliardi

Orfano all'età di 4 anni, viene cresciuto dallo zio e dalla nonna. Abbandonò gli studi e fece una fortuna con una azienda di petrolio russa.

Avvantaggiato dal tempo, la riforma Gorbachev permetteva l'apertura di aziende private, iniziò vendendo papere di plastica da un appartamento povero di Mosca. In pochi anni estese i suoi affari fino a comprare la Russian oil giant Sibneft.



Sheldon Adelson
$26 miliardi

Figlio di un taxista, prese in prestito $200 da uno zio per vendere giornali all'età di 12 anni. In seguito lavorò come consulente assicurativo e consulente finanziario. Fatti alcuni soldi insieme a degli amici, specialmente nella pubblicità per i computer comdex, investirono nel Sands Hotel Casino a Las Vegas, ora centro della sua fortuna economica.




John Paul DeJoria
$4 miliardi

John Paul DeJoria ha 4 miliardi di euro. Mai sentito Paul Mitchell? E' il fondatore di questa marca per prodotti di capelli. Una volta vendeva biglietti e volantini per aiutare sua madre. In seguito la madre lo mando a vivere in un istituto non potendolo mantenere. Senza tetto per un periodo, viveva nella sua macchina e vendeva prodotti per capelli porta a porta. Con 700€ fondò la propria linea di prodotti per capelli, John Paul Mitchell Systems, nel 1980. In seguito divenne pioniere nel mercato del tequila con la distilleria Patron. Lanciò l'Ultimat vodka linea lo scorso anno. Ora frequenta eventi a tappeti rossi.



J.K. Rowling
$1 miliardi

Rowling era nata nello Yate, vicino bristol. Ha frequentato la scuola dove scoprì il suo amore per le storie di fantasia. Spesso scriveva delle storie che leggeva alla sorella.
Cambiò spesso residenza trasferendosi da un villaggio a un altro. Nel 1990 ti trasferì nel portogallo dove insegnava inglese. Prima ancora di trasferirsi iniziò a scrivere la sua novella chiamata Harry Potter. Nel portogallo si sposò ma dopo 3 anni divorziò, trasferendosi ad Endinburgh con la figlia.
Lì le venne diagnosticata una depressione che a volte la portava anche a dei tentativi di suicidio. Era disoccupata e viveva con una pensione. Fu in grado di scrivere il suo primo racconto frequentando librerie differenti. Oggi i suoi racconti valgono 1,1 miliardi di € ed ha venduto 400 milioni di libri.



Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio è il fondatore della Luxottica occhiali e il valore che ha è di 10.5 miliardi di euro. Uno di 5 figli, fu cresciuto in un orfanotrofio dopo che la madre vedova non poteva mantenerlo. Lavorò in una fabbrica per occhiali. All'eta di 23 anni aprì il proprio negozio di montature per occhiali. Ora la sua luxottica è la più larga azienda nel mondo di occhiali da sole e da vista, con marche tipo Ray-Ban, Oakley.



Steve Jobs
Steve Jobs, sarà probabilmente conosciuto come la persona più famosa insieme a Bill Gates, essendo Steve Jobs la persona più ricca, fondatore socio della Apple. Nato a San Francisco fu adottato da una classe di lavoratori. Espulso dal colleggio perchè non in grado di pagare le tasse continuò a studiare nelle scuole aperte. Jobs iniziò i computer della Apple nel garage dei parenti nel 1976. Fu licenziato dalla Apple nel 1985. Fondo la Pixar, ed in seguito tornò alla Apple nel 1996.

Nessun commento:

Posta un commento